Leonardo Mezzaroba (a cura di)

Chiese venete in medaglia. Dalla collezione “Chiese d’Italia di Adolfo Modesti di Roma”.

[s.l.], 2000. 80 p. ill.

Collana di studi numismatici dell’Accademia n. 17

Stampato a Vicenza in occasione di Vicenza Numismatica 2009

È il catalogo della mostra che l’Accademia di Studi Numismatici ha presentato a Vicenza Numismatica 2009 dal 30 ottobre al I novembre 2009, curato da Leonardo Mezzaroba. Interamente a colori, il volume illustra, attraverso splendide foto e ampie didascalie, 101 medaglie di chiese venete, provenienti dalla ricchissima collezione “Chiese d’Italia” di Adolfo Modesti.

Il catalogo è preceduto da un’ampia introduzione che precisa i criteri seguiti nell’allestimento della mostra e, soprattutto, sottolinea la molteplicità di letture che una simile rassegna offre grazie al concorso di iconografia e iscrizione: dalla magnificazione di una chiesa, al ricordo di un edificio sacro ormai scomparso, alla testimonianza di un tempio progettato e, talvolta, mai costruito. Da questo punto di vista, è evidente che in un tale repertorio, un ruolo fondamentale è svolto dalle medaglie più antiche, alcune delle quali (particolarmente prestigiose) risalgono al XVI secolo.

Il catalogo riporta le medaglie raggruppate per singola provincia del Veneto; a partire dal capoluogo, Venezia; all’interno di ciascuna sezione, poi, vengono seguiti rigorosamente l’ordine alfabetico delle singole località e l’ordine cronologico della realizzazione di ciascuna medaglia.

In appendice viene riportata un’ampia bibliografia che offre al lettore l’opportunità di approfondire la sua indagine sia da un punto di vista medaglistico che da un’angolazione artistica e monumentale.