Franco Bartolotti (a cura di; illustrazioni di Mario Morigi)

Cavalieri della vecchia Europa.

Stampato a Vicenza in occasione di Vicenza Numismatica 2001

È il catalogo della mostra che l’Accademia Italiana di Studi Numismatici ha proposto a Vicenza Numismatica 2001 (19-21 ottobre) attraverso una selezione della collezione di Franco Bartolotti. 170 onorificenze di 25 Paesi europei più quattro Stati italiani pre-unitari, in argento e oro massiccio, spesso ornati di pietre preziose e di splendidi smalti che hanno rievocato gli splendori e il fasto delle corti di un’Europa popolata ancora da sovrani e granduchi.

Oggetti preziosi per il loro valore intrinseco, ma anche veri capolavori di oreficeria notevoli pure per il loro valore storico e araldico.

Il Catalogo, ricco di splendide tavole a colori, non si limita soltanto a illustrare le onorificenze esposte, ma ha il merito, grazie all’introduzione dell’autore, di far conoscere a un più vasto pubblico e a molti tra gli stessi numismatici una tematica di studio e collezionistica di grande fascino poco diffusa, sia per la difficoltà di reperire gli esemplari, sia per la scarsa bibliografia esistente.

Estratto dalla Recensione a cura di Mario Traina
pubblicata su «Cronaca Numismatica» n. 138, Febbraio 2002, p. 6.