Adolfo Modesti (a cura di)
Mario Valeriani artista, studioso e poeta della medaglia.

[s.l., s.n.], 1998. 47 p. ill.
Stampato a Vicenza in occasione di Numismata Italia ‘98

La mostra allestita a Numismata 1998, l’antologia più ricca e ampia che sia stata mai presentata della produzione di Mario Valeriani, viene illustrata e completata in questo catalogo curato da Adolfo Modesti.

Le 134 opere esposte e illustrate nella pubblicazione – dalle ceramiche ai bronzetti, dai bassorilievi alle sculture, dalle placchette alle medaglie – testimoniano la grande versatilità e genialità dell’artista, scomparso nel 1997.

Tutte le tecniche appaiono sperimentate e tutte con successo, dalla rappresentazione classica e tradizionale della scena e del personaggio all’arte astratta con splendide medaglie e sculture spaziali. Modesti ripercorre in un incisivo saggio le tappe che hanno portato alla piena maturazione dell’artista, consacrato come uno degli scultori e medaglisti più rappresentativi del nostro tempo, mettendone in rilievo pregi e meriti.

Completano il catalogo riccamente illustrato e a colori, una biografia di Valeriani, una panoramica dei suoi scritti e la bibliografia che riguarda la sua lunga e feconda produzione artistica.

Recensione a cura di Mario Traina
pubblicata in  «Cronaca Numismatica» n. 103, dicembre 1998, p. 9.