
Renzo Bruni, Maria Teresa Gulinelli (a cura di)
Monetazione pontificia e circolazione monetaria a Ferrara tra signoria e legazione.
Papa Paolo V nella Civica Collezione del Museo Schifanoia.
[s.l., s.n.], 2006. 111 p. ill.
Stampato in occasione di Vicenza Numismatica 2006
Catalogo dell’omonima mostra, il volume pone al centro dell’attenzione coni e monete ferraresi del periodo di Paolo V. Il testo, tuttavia, non si limita ad un semplice – per quanto interessante – catalogo dei reperti esposti, ma è ampliato e reso più corposo, dal punto di vista scientifico, da uno studio di Maria Teresa Gulinelli sull’attività della zecca emiliana nei primi anni della legazione e da un altrettanto significativo approfondimento, curato da Renzo Bruni, sulla circolazione monetaria nel periodo a cavallo della devoluzione che, a fine XVI secolo, vide Ferrara e il suo territorio passare dagli ultimi Este al papa.
Bandi, documenti, salari, prezzi al consumo rendono questo saggio-catalogo, assieme alle dettagliate schede tecniche su coni, punzoni e monete, un vero e proprio studio a tutto tondo su un periodo che ha ancora molti aspetti da rivelare.
Assai ricche, infine, le immagini a corredo del testo, di buona leggibilità, e di notevole interesse anche gli apparati, tra i quali spicca l’elenco completo dei 202 coni riferibili a Paolo V e conservati a Palazzo Schifanoia, sede dei Musei Civici di Ferrara.
Estratto dalla Recensione a cura di Roberto Ganganelli
pubblicata in «Notiziario dell’Accademia Italiana di Studi Numismatici» n. 19, dicembre 2006, p. 16.